Protezione solare

Protezione solare
Protezione solare
Come proteggersi dalle esposizioni ai raggi UV durante il lavoro

In estate, chi svolge lavori all'aria aperta è maggiormente soggetto all'esposizione alle potenti radiazioni ultraviolette.
La testa, le orecchie e la nuca sono le zone più vulnerabili e necessitano di una adeguata protezione dal rischio di scottature, che possono poi dar luogo a varie malattie cutanee.

Conoscere i rischi

Per coloro che svolgono principalmente attività all'esterno, è essenziale prendersi cura della propria protezione solare. Questi individui sono soggetti ad esposizione ai raggi UV due volte più frequentemente rispetto ai periodi di svago e vacanza.
Annualmente, circa 1000 operatori che lavorano all'aperto sviluppano una malattia seria, principalmente su nuca, naso e orecchie. Indossare un elmetto con visiera/ protezione per la nuca aiuta a difendere queste parti del corpo estremamente delicate.
Una protezione nucale posta sul retro protegge e allo stesso tempo agevola la visuale per lavorare più comodamente senza ostacoli sui lati.

Come scegliere il dispositivo di protezione solare corretto

Protezione nucale

È consigliabile assicurarsi di utilizzare una protezione nucale che protegga da entrambi i raggi UVA e UVB, dove maggiore è il valore UPF, maggiore sarà la capacità di difesa. I tessuti anti-UV offrono una determinata protezione dai raggi ultravioletti del sole, misurabile secondo il parametro UPF (Ultraviolet Protection Factor, fattore solare di protezione UV).

Tale parametro è una stima della capacità di schermo del tessuto:

Valore di UPF

Protezione

% raggi UV schermati

UPF 15 – 24

Buono

93.3 – 95.9

UPF 25 – 39

Molto buono

96.0 – 97.4

UPF 40 – 50+

Eccellente

97.5 – 98+

Occhiali di protezione

La sensibilità degli occhi alla luce richiede una particolare protezione contro le fonti di luce dannose. Gli occhi sono protetti solo se i visori sono conformi alla normativa: EN 172 Filtri solari per uso industriale

Nello specifico, il numero di gradazione deve essere di almeno 5, in caso di protezione solare

 

2

Filtro UV

2C

Filtro UV con buon riconoscimento dei colori

4

Filtro infrarossi

5

Filtro solare

6

Filtro solare con specifica IR

I raggi ultravioletti sono invisibili per l'occhio umano, normalmente non viene percepita la luce con lunghezza d'onda inferiore ai 390 nm.

L’UV viene suddiviso in fasce diverse, le quali sono definite in base ai diversi campi di studio. La suddivisione più immediata è quella tra UV vicino o prossimo (con lunghezze d'onda da 380 a 200 nm) e UV estremo (da 200 a 10 nm).

Tuttavia, se si vuole analizzare l'effetto dei raggi UV sulla salute, la lunghezza d'onda dell'UV viene suddivisa comunemente in UV-A (da 400 a 315 nm), UV-B (da 315 a 280 nm) e UV-C (da 280 a 100 nm).

Molti produttori di occhiali per rendere più facilmente riconoscibile la tipologia di protezione della lente utilizzano il pittogramma UV400.

Visita la nostra gamma di articoli 
PROTEZIONE SOLARE ora in promozione!

Acquistando un casco "PLASMA AQ" o "ZENITH X" avrai subito IN OMAGGIO una PROTEZIONE NUCALE (Grigio, Giallo o Arancio Hi-Vis)
3 marzo 2023